Quanto costa la pratica di prevenzione incendi: calcolo tariffa

marzo 2009

Presentare una pratica di prevenzione incendi obbliga il titolare dell’attività a pagare il servizio ai Vigili del Fuoco. E’ possibile sapere quanto costa questo servizio prima ancora di presentare la domanda.

Per conoscere l’importo si deve andare sul sito dei Vigili del Fuoco (www.vigilfuoco.it ). In alto a destra si clicca su “prevenzione on line” e poi … alla quinta voce dell’elenco, si clicca su “Calcolo Costo dei Servizi di Prevenzione Incendi“.

Aperta questa pagina  si presenta una maschera che permette di inserire i dati necessari sul servizio richiesto (se si tratta di esame progetto o deroga ecc.) e sulla tipologia di attività (che può essere anche composta da diverse sotto attività). Il calcolo è immediato. Si deve tenere presente che alle cifre indicate si deve aggiungere il costo delle marche da bollo.

Bisogna ricordare che un modo per limitare i costi delle pratiche antincendio è quello di presentarle telematicamente (attraverso il sito www.vigilfuoco.it). Infatti, nella maggior parte del territorio italiano, le pratiche possono essere inviate senza doverle stampare e senza perdere i tempi di trasmissione postale o di recapito a mano. Purtroppo da questa possibilità sono esclusi tutti i comuni nei quali è attivo il SUAP (sportello unico per le attività produttive) in quanto tutti i SUAP hanno preferito fino ad ora ricevere e trasmettere solo domande su carta, frustrando in questo modo, le aspettative di tutti coloro che guardano all’uso dell’informatica come ad una modalità fondamentale per aumentare la velocità e la trasparenza delle pratiche amministrative.

Argomenti: ,

One Response to “ Quanto costa la pratica di prevenzione incendi: calcolo tariffa ”

  1. Franco Tomassini on gennaio 2012 at 1:21 am

    Andato sul sito Vigilfuoco.it, ho scoperto che l’indicazione data da voi non funziona.
    Infatti, la voce “Calcolo costo dei servizi di prevenzione incendi” è “in fase di aggiornamentoi”, per cui resto al punto di partenza…..
    Saluti

Scrivi un commento