Carico di incendio: un software per il calcolo

marzo 2009

Il carico di incendio ed il suo calcolo sono il cardine della verifica della resistenza al fuoco delle strutture. Uno dei modi per semplificare la vita dei professionisti è quello di utilizzare dei software specifci, quali ad esempio quello gratuito denominato Claraf.

Questo programma, che serve anche a definire la classe del compartimento in applicazione del D. M. 9 marzo 2007, è stato elaborato dai Vigili del Fuoco ed è conforme ai decreti sulla resistenza al fuoco (D.M. 16 febbraio 2007 recante “Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da Costruzione” e D.M 9 marzo 2007 recante “Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle attività soggette al controllo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”).

Il software si può scaricare nella sua versione più aggiornata (nella quale sono stati eliminati degli errori) anche da questo sito, cliccando su:

claraf

Il manuale si può scaricare cliccando su:

manuale utente claraf

Argomenti: , ,

One Response to “ Carico di incendio: un software per il calcolo ”

  1. serravillo on settembre 2011 at 12:20 am

    ho la necessità valutare un sw che consente nello specifico il calcolo della resistenza al fuoco di strutture miste tipo: pilastri realizzati in tubo metallico tondo strutturale D.ext 193,7 mm / sp. 5 mm / h 3 m completamente riempito di cls, oppure di solai grecati metallici con riempimento superiore in cemento.

    grazie della collaborazione

Scrivi un commento