In un’azienda, attività commerciale o ente pubblico in caso di incendio è necessario subito allontanare le persone che sono all’interno, seguendo un preciso piano emergenza elaborato dal responsabile della sicurezza.

Un piano di emergenza interno è un’operazione che deve essere effettuata con l’aiuto di personale addestrato che indichi le vie di uscita più vicine per abbandonare i locali e che utilizzando gli estintori possono limitare la propagazione delle fiamme.

Per chi è obbligatorio il piano di emergenza?

Segnaletica del piano antincendio
Segnaletica del piano antincendio

Si tratta di misure che devono essere supportate da corsi di formazione del personale e di un piano di evacuazione elaborato in collaborazione del RSPP, dell’addetto alla prevenzione degli incendi e al personale di primo soccorso.

Il piano di emergenza è obbligatorio in alcuni settori come quello alberghiero, della ristorazione e imprese con più di 10 dipendenti, per redigerlo si può fare affidamento su professionisti che si possono trovare su antincendio.it.

In tutta Italia per i piani di evacuazione antincendio, progettazione di impianti e soluzioni per mettere in sicurezza gli ambienti di lavoro si può fare affidamento a Incendio.it . Il portale è un pinto di riferimento per trovare ditte specializzate che offrono servizi professionali per salvaguardare i lavoratori e prevenire qualsiasi situazione di rischio.

Cos’è il piano di evacuazione antincendio?

In hotel cantieri, ristoranti, scuole e altri ambienti di lavoro è importante elaborare un piano di evacuazione antincendio. Un documento che deve contenere nel dettaglio le indicazioni e i compiti del personale in caso si verifichi un incendio o si devono affrontare situazioni di emergenza in cui è necessario allontanare le persone, per tutelare la loro salute.

Vedi Anche:  Impianto Sprinkler antincendio

Il piano come disposto dal D.lgs. 81/08 e del DM 10 marzo 1998 è obbligatorio per le imprese che hanno più di 10 dipendenti e per le attività controllate dai vigli del fuoco. Il piano gestione emergenze è sempre accompagnato da prove evacuazione antincendio effettuate regolarmente in azienda.

piano di emergenza ed evacuazione fac simile
Piano di emergenza ed evacuazione fac simile

A chi richiedere il piano di emergenza aziendale?

In tutta Italia per il piano di emergenza evacuazione incendio è consigliabile rivolgersi a operatori competenti e qualificati, costantemente aggiornati sulle leggi del settore e che possono redigere piani su misura per mettere in sicurezza l’incolumità della persone in caso di incendi.

A tal fine si può fare riferimento a noi di antincendio.it  Il portale collabora con professionisti del settore in tutta Italia, che si occupano della redazione di piani antincendio, valutazione dei rischi e realizzazione e manutenzione di sistemi antiincendio come richiesto dalle normative.

Obiettivo di antincendio.it è promuovere le attività dirette a garantire la sicurezza all’interno di aziende, negozi e enti pubblici attraverso corsi di formazione, realizzazione di impianti e adozione di misure dirette a prevenire l’insorgere di incendi e a impedire la propagazione delle fiamme in caso di sviluppo.

Per avere un preventivo gratuito e informazioni sul piano emergenza ed evacuazione si può compilare il form dei contatti presente sul sito, per ricevere subito indicazione per entrare in contatto con ditte della propria zona.