I progressi nella produzione del vetro, fanno sì che oggi per la realizzazione delle porte tagliafuoco ci sono molte opzioni per sfruttarlo al meglio. Qualche anno fa infatti se si desiderava una porta con queste caratteristiche e resistente al fuoco, le opzioni erano molto limitate, e quelle realizzate con vetro retinato rappresentavano praticamente l’unico prodotto presente sul mercato in grado di superare i test specifici. Oggi le moderne porte tagliafuoco chiamate anche Rei sono quelle più sicure e fondamentali negli edifici ad uso ricettivo o adibiti ad abitazioni, in quanto in grado di garantire la massima sicurezza delle persone in caso di incendio.

Le porte Rei e le loro principali caratteristiche

Le porte Rei vetro vengono realizzate per garantire la massima sicurezza in edifici pubblici e privati in caso di incendio. Tra le principali caratteristiche dei vari modelli ce ne sono alcune ben distinte a seconda del tipo di assemblaggio.

Per fare qualche esempio, è possibile optare per quelle con telaio in acciaio (o anche in alluminio) comprensivo di guarnizioni appositamente progettate per evitare che i fumi possano tracimare. Questa tipologia di porta tagliafuoco presenta inoltre delle lastre isolanti realizzate con sostanze a base di calciosilicati. In alternativa al suddetto telaio, ci sono poi strutture Rei in vetro trasparente che risultano particolarmente apprezzate in quanto garantiscono una maggiore luminosità in un ambiente e nel contempo conferiscono a quest’ultimo anche una certa eleganza. Lo spessore varia a seconda del tipo che si sceglie e può essere quindi di 23 mm oppure di 52 mm. Questa porta tagliafuoco è tra l’altro disponibile di base sia con ante standard (singola o doppia) che realizzabili su misura ad un solo battente e con profili della tipologia a T oppure a Z.

Tra le altre caratteristiche distintive delle vetrate Rei vanno citate quelle relative a cerniere, maniglie e serrature. Le prime sono in acciaio inox registrabili e vengono applicate sui laterali delle ante tramite filettature. Per quanto riguarda invece le seconde la maggior parte vantano un’anima in acciaio, quindi sono a prova di fuoco e conformi alle norme antinfortunistica. Infine va detto che le serrature sono equipaggiate con cilindro a tre chiavi e dotate di paletto verticale inserito all’interno del profilo, e richiudibili sia nella parte alta della porta che su quella bassa.

Le altre caratteristiche di sicurezza delle porte Rei vetro tagliafuoco

Le porte Rei vetro tagliafuoco oltre alle caratteristiche strutturali di base ne vantano anche altre e appositamente progettate per garantire sicurezza ove necessaria. Nello specifico si tratta di quelle che all’interno del vetro presentano una pellicola speciale che lo mantiene in posizione in caso di rottura. Queste vetrate tagliafuoco (o parafiamma), vengono catalogate in base ad una scala numerica che indica il tempo di resistenza dell’elemento all’incendio, secondo test sperimentali effettuati dai brand produttori in laboratorio.

I minuti in cui tali vetrate mantengono integre le loro caratteristiche meccaniche a seguito di fiamme o di propagazione di gas ad alte temperature, possono essere di 15 così come di 30, 60 e fino a 90, 120 e 180 minuti. Ovviamente quanto più alto è il valore numerico anche la classe di resistenza dell’elemento certificato risulta maggiore, e di conseguenza a trarne vantaggi è la sicurezza delle persone.

Il costo delle porte Rei vetro tagliafuoco

Quando si tratta di scegliere una porta tagliafuoco Rei vetro, bisogna tener conto di regole ben precise e che vanno attentamente seguite da parte del produttore e dell’installatore al fine di ottenere il massimo risultato in caso di incendio. In primis il vetro ad esempio deve appartenere alla medesima classe di resistenza al fuoco della porta. In secondo luogo va posizionato ad una distanza minima dal bordo, quest’ultimo specificato dall’ente che rilascia il certificato di omologazione della struttura. Premesso ciò, per quanto riguarda i costi va detto che una porta tagliafuoco Rei vetro 120 con una sola anta e con profili in acciaio costa all’incirca tra i 900 e i 1.000 euro al mq. Se invece si opta per una della tipologia a due ante e della versione REI 60 il prezzo al mq è di circa 1.100 euro.