formazione primo soccorso normativa
formazione primo soccorso normativa

Esistono due tipi di formazione antincendio:

  • la formazione per chi insegnerà agli addetti antincendio
  • la formazione addetti antincendio veri e propri, ossia il personale che all’interno di ogni situazione lavorativa (impresa) sarà scelto come responsabile in caso di emergenza e non solo che riguardi il fuoco, ma anche la sicurezza delle persone presenti ed il loro esodo in luogo sicuro .

La formazione antincendio per i docenti

Il Comitato centrale tecnico scientifico per la prevenzione incendi (Ccts) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha approvato, nella seduta del 28 novembre 2018, la bozza del nuovo decreto antincendio nei luoghi di lavoro contenente: “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art.46, comma 3, del D lgs.81/2008”.

La nuova bozza approvata dai VVF andrà così a sostituire il D.M. 10 marzo 1998.

L’importante novità è che i Corsi per la formazione antincendio dei docenti potranno essere promossi e seguiti non soltanto presso il Corpo dei Vigili del Fuoco (formazione vvf) ma essere ministrati da soggetti sia pubblici che privati , comunque obbligati ad usare docenti in possesso di precisi requisiti richiesti .

Sono distinte cosi tre tipologie di docenti:

  • sia della parte teorica che della parte pratica;
  • della sola parte teorica;
  • per la sola parte pratica.

I docenti della parte teorica e di quella pratica devono necessariamente essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il corso di formazione antincendio per formatori antincendio ha una durata minima di 60 ore, di cui 16 sono dedicate alla parte pratica. Il corso comprende un esame finale, il cui esito positivo abilita all’insegnamento dei moduli teorici e pratici previsti dall’ Allegato IX del nuovo decreto.

Abilitarsi parzialmente alla formazione prevenzione incendi:

C’è la possibilità di abilitarsi parzialmente alla formazione prevenzione incendi in questi due modi:

  • all’insegnamento dei soli moduli teorici,  corso di formazione della durata di 48 ore, e il superamento di un esame finale;
  • all’insegnamento dei soli moduli pratici, dopo la frequenza di un corso di formazione della durata di 28 ore, di cui 16 di esercitazioni pratiche, e il superamento di un esame finale.

Gli abilitati ai corsi di formazione antincendio sono tenuti all’obbligo di aggiornamento in materia di prevenzione e protezione dagli incendi nei luoghi di lavoro, ogni cinque anni dal rilascio dell’attestato.

La Formazione per gli addetti antincendio

Il corso Antincendio è rivolto ai lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti alla Prevenzione Incendi, ce saranno perciò i responsabili delle attività antincendio all’interno dell’azienda.

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra antincendio e di provvedere alla loro formazione (art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 – artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/08).  Inoltre spetta a Lui la valutazione dei rischi, ossia:  il datore di lavoro valuta il livello di rischio di incendio del luogo di lavoro partendo dal documento presentato.

Quindi le aziende sono classificate a Rischio Incendio Alto , Medio e Basso e i corsi di formazione seguono questa triplice direzione

Tutti hanno obbligo di frequenza al fine di rilascio dell’attestato .

Se desideri maggiori informazioni sui costi e gli accreditamenti della  formazione addetto antincendio oppure sulla formazione antincendio Aggiornamento contattaci senza impegno.