formazione antincendio rischio basso: ora di pratica
Formazione antincendio rischio basso: ora di pratica

 

Il Corso Antincendio Rischio Basso è la base della formazione antincendio obbligatoria per gli addetti alla prevenzione e emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati  dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, delle operazioni di esodo e supervisione della manutenzione degli impianti di protezione attiva tipo estintori etc.

 

Come gli altri due corsi (Corso Antincendio rischio alto e Corso Antincendio rischio medio) la formazione addetti antincendio rischio basso è rivolta solo ad alcuni dipendenti in azienda ed è promossa dallo stesso Datore di lavoro. Il quale datore di lavoro tra l’altro, è anche il responsabile della scelta del corso a seconda della categoria di Rischio incendio,  e della parte economica visto che per Decreto è proprio il datore di lavoro che ha l’obbligo di fornire la giusta formazione.

In passato si poteva frequentare anche il corso antincendio online. Per avere maggiori info su modalità, tempi e costi siete invitati a contattare i nostri consulenti.

Quali sono i luoghi di lavoro di un addetto antincendio rischio basso?

Sono luoghi nei quali sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione delle stesso è da ritenersi limitata.

Per sapere se i tuoi dipendenti devono seguire un corso addetto antincendio rischio basso puoi approfondire l’argomento sulla determinazione della Categoria di Rischio > Come determinare le Categorie di rischio 

Programma corso antincendio rischio basso

Contenuti del Corso: Antincendio rischio basso 4 ore tot

corsi antincendio rischio basso: fonte di combustione
corsi antincendio rischio basso: fonte di combustione

L’incendio e la prevenzione (1 ora)

  • principi della combustione
  • prodotti della combustione
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio
  • effetti dell’incendio sull’uomo
  • divieti e limitazioni di esercizio
  • misure comportamentali

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)

  • principali misure di protezione antincendio
  • evacuazione in caso di incendio
  • chiamata dei soccorsi

Esercitazioni pratiche rischio incendio basso (2 ore)

  • presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili
  • istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica

Validità corso antincendio

I corsi antincendio rischio basso devono essere riconosciuti dalla Regione o dal Ministero, avere una durata minima di 4 ore, e rilasciare un certificato di idoneità tecnica, con valore tre anni.

L’aggiornamento del Corso Antincendio Rischio Basso ha una durata di 2 ore

Attestato antincendio rischio basso

Ad ogni partecipante che avrà frequentato per intero il corso antincendio di 4 ore, dovrà essere rilasciato un attestato di partecipazione previo superamento dell’esame di verifica finale. Per maggio info sul test addetti antincendio o sulla possibilità di frequentare il corso antincendio rischio basso online contattate i consulenti di antincendio.it