Il Corso Antincendio Rischio Basso, chiamato ora corso antincendio di livello 1, è la base della formazione antincendio obbligatoria per gli addetti alla prevenzione e emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, delle operazioni di esodo e supervisione della manutenzione degli impianti di protezione attiva tipo estintori etc.
Come gli altri due corsi (Corso Antincendio rischio alto e Corso Antincendio rischio medio) la formazione addetti antincendio rischio basso è rivolta solo ad alcuni dipendenti in azienda ed è promossa dallo stesso Datore di lavoro. Il quale datore di lavoro tra l’altro, è anche il responsabile della scelta del corso a seconda della categoria di Rischio incendio, e della parte economica visto che per Decreto è proprio il datore di lavoro che ha l’obbligo di fornire la giusta formazione.
In passato si poteva frequentare anche il corso antincendio online. Per avere maggiori info su modalità, tempi e costi siete invitati a contattare i nostri consulenti.
Quali sono i luoghi di lavoro di un addetto antincendio rischio basso?
Sono luoghi nei quali sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione delle stesso è da ritenersi limitata.
Per sapere se i tuoi dipendenti devono seguire un corso addetto antincendio rischio basso puoi approfondire l’argomento sulla determinazione della Categoria di Rischio > Come determinare le Categorie di rischio
Programma corso antincendio rischio basso
Contenuti del Corso: Antincendio rischio basso 4 ore tot
L’incendio e la prevenzione (1 ora)
- principi della combustione
- prodotti della combustione
- sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio
- effetti dell’incendio sull’uomo
- divieti e limitazioni di esercizio
- misure comportamentali
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)
- principali misure di protezione antincendio
- evacuazione in caso di incendio
- chiamata dei soccorsi
Esercitazioni pratiche rischio incendio basso (2 ore)
- presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili
- istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica
Validità corso antincendio
I corsi antincendio rischio basso devono essere riconosciuti dalla Regione o dal Ministero, avere una durata minima di 4 ore, e rilasciare un certificato di idoneità tecnica, con valore tre anni.
L’aggiornamento del Corso Antincendio Rischio Basso ha una durata di 2 ore
Attestato antincendio rischio basso
Ad ogni partecipante che avrà frequentato per intero il corso antincendio di 4 ore, dovrà essere rilasciato un attestato di partecipazione previo superamento dell’esame di verifica finale. Per maggio info sul test addetti antincendio o sulla possibilità di frequentare il corso antincendio rischio basso online contattate i consulenti di antincendio.it