Che cosa è il corso RLS?

Corso per rls sicurezza
Corso per rls sicurezza

La sicurezza sul lavoro oggi rappresenta di sicuro un tema di grande interesse per la società tutta: in effetti molto è stato fatto, nel corso degli anni, per migliorare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro. La legge 81 del 2008 è la norma che regola, tra le altre cose, la formazione per i lavoratori e i datori di lavoro intorno a questo importante tema.

Tra i diversi corsi individuati da questo norma c’è il corso rls. RLS è un acronimo che sta per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: si tratta di colui che viene eletto dai dipendenti di un’azienda per diventare il referente sulle questioni relative a salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza quindi viene formato per coprire questo ruolo e svolgere al meglio e nel rispetto della normativa la funzione di referente dei lavoratori per quanto riguarda le problematiche di sicurezza e salute nell’ambito del luogo di lavoro.

Come si svolge il corso rappresentante lavoratori sicurezza?

Il corso per diventare rappresentante dei lavoratori per la sicurezza si svolge secondo modalità ben precise, definite nello stesso testo legislativo.

Il corso per RLS ha la durata di trentadue ore in totale. Il monte orario viene distribuito su diverse giornate, in lezioni da quattro o anche otto ore: questo dipende dalle esigenze dell’ente organizzatore e dei partecipanti.

Rls obbligatorio per chi?  Di queste trentadue ore, almeno ventinove (vale a dire il novanta per cento) devono essere regolarmente frequentate dal lavoratore che è stato eletto come rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, altrimenti la formazione non potrà essere riconosciuta come valida e il corso dovrà essere frequentato di nuovo per intero.

Vedi Anche:  Impianto Sprinkler antincendio

Alla fine del corso, poi, previo superamento di una prova finale scritta, verrà rilasciato un attestato valido per ricoprire la funzione nell’azienda.

Formazione rls: contenuti del corso rls 32 ore

Formazione rls ore: Il corso per responsabile dei lavoratori per la sicurezza comprende in totale quattro moduli formativi di otto ore ciascuno.

  • Nel primo modulo verranno trattati gli aspetti legislativi in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: si parlerà in maniera dettagliata di normativa comunitaria e nazionale.
  • Nel secondo modulo invece si parlerà della suddivisioni di compiti, responsabilità e obblighi tra le varie figure che sono coinvolte in azienda sui temi della sicurezza: oltre al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, su cui si concentrerà l’attenzione, anche il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il datore di lavoro, il medico competente e altri.
  • Nel terzo modulo poi si trattano i rischi presenti nel luogo di lavoro: quindi la lezione verterà sui rischi generali e su quelli specifici dell’azienda, dipendenti dal tipo di mansione svolta e dal tipo di macchinari usati, si parlerà del documento di valutazione dei rischi e anche dello stress correlato al lavoro.
  • Infine, nell’ultimo e quarto modulo, verranno approfondite le modalità di comunicazione utili ad ottenere il corretto passaggio di informazioni e la collaborazione da parte dei lavoratori quanto alla tenuta di comportamenti che non mettano a rischio la sicurezza propria o quella altrui: gli argomenti saranno dunque le tecniche di comunicazione e gli obblighi relative alle riunioni periodiche.

Aggiornamento rls, quanto dura e ogni quanto va fatto?

corsi rls aggiornamento
corsi rls aggiornamento

Sono previsti degli aggiornamenti al corso RLS? Una volta fatto il corso per rappresentante sicurezza lavoratori, deve essere fatto periodicamente un aggiornamento.

Vedi Anche:  Estintori a polvere: Prezzi e Revisione

Aggiornamento rls ogni quanto? L’aggiornamento del corso RLS deve essere fatto ogni anno. Il corso di aggiornamento dura soltanto quattro ore, ma è necessario frequentarlo per non dover fare di nuovo da capo il corso intero.

Chi può organizzare i corsi per rappresentante lavoratori sicurezza?

I corsi RLS possono essere organizzati da aziende attive nell’ambito della sicurezza sul lavoro: possono essere agenzie formative o anche associazioni e aziende appartenenti ad altre categorie.

L’importante è che i formatori abbiano le competenze necessarie per erogare questo tipo di formazione, sempre secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Gli utenti hanno cercato anche:

  • corsi rls aggiornamento
  • nomina rls
  • r.l.s significato
  • corso rls online