Le normative che regolano la sicurezza sul lavoro stabiliscono che il titolare dell’azienda ha il dovere di indicare uno o più dipendenti come addetti all’attuazione delle misure di prevenzione e lotta agli incendi in azienda.

Le persone designate a tale compito devono essere in grado di gestire le situazioni di emergenza e per poterlo fare devono avere un’adeguata preparazione.

I corsi di formazione per addetti antincendio sono progettati e realizzati da personale esperti in materia. Il contenuto di ogni sessione deve è correlata al tipo di lavoro e al fattore di rischio incendio che l’attività comporta, questo può essere di rischio basso, medio o alto.

Ogni corso rispetta le normative per la prevenzione e la protezione dai rischi e viene strutturato come previsto dalle leggi vigenti.

I contenuti sono completi, in ogni lezione vengono impartiti gli insegnamenti necessari per garantire una formazione adeguata al personale che fa parte della squadra di emergenza.

I corsi vengono coordinati ed eseguiti da operatori esperti che si avvalgono di anni di esperienza e continui aggiornamenti sia a livello pratico che legislativo.

Le aziende, le imprese e gli enti che si occupano di attività lavorative incluse nella lista allegata al Decreto Ministeriale 10.03.98 dovranno superare l’esame di idoneità per la sicurezza antincendi che si tiene presso la sede dei Vigili del Fuoco competente.

Le attività e gli enti che non rientrano nell’elenco suddetto, invece, non è obbligatorio il test di idoneità presso il Comando dei VVF. In questo caso è sufficiente seguire il corso antincendio e conseguire l’attestato.

Corso antincendio: rischio basso, medio e alto

Il corso antincendio a rischio basso è dedicato al datore di lavoro o dipendenti indicati dal titolare dell’azienda che ha un basso fattore di rischio incendio.

L’obiettivo del corso è dare al personale addetto antincendio una formazione completa per poter essere in grado di agire in piena consapevolezza in caso scoppiasse un incendio sul lavoro.

Il programma è suddiviso in diversi moduli ognuno dei quali ha un livello informativo differente:

  • Modulo 1: informa sugli incendi e la prevenzione degli stessi; fornisce nozioni sulla combustione di alcuni prodotti e i modi corretti per fermare il fuoco. Inoltre vi sono lezioni sugli effetti del fuoco sull’uomo, i vari divieti presenti in un’azienda e indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza.
  • Modulo 2: insegna a proteggersi dal fuoco, cosa utilizzare e come evacuare i locali oltre a come chiamare i soccorsi.
  • Modulo 3: riguarda la pratica, con esercizi mirati e simulazioni, utilizzo dell’estintore.

Il corso antincendio a rischio medio è destinato al datore di lavoro e personale addetto antincendio in aziende con fattore di rischio medio e fornisce le nozioni indispensabili per prevenire e fermare incendi sul lavoro.

Il corso si suddivide in 3 moduli:

  • Modulo 1: viene introdotto il corso.
  • Modulo 2: lezioni sulla prevenzione incendi e cosa fare in situazioni di emergenza.
  • Modulo 3: Esercizi pratici.

Il corso antincendio rischio elevato riguarda i datori di lavoro e gli addetti all’emergenza incendi. Le lezioni sono suddivise in 3 moduli:

  • Modulo 1: informazioni sugli incendi e come prevenirli.
  • Modulo 2: protezione contro gli incendi.
  • Modulo 3: cosa fare se c’è un incendio in azienda.

Tutti i corsi terminano con un test da superare a cui segue un attestato.

Conclusioni sui corsi antincendio

I corsi antincendio sono obbligatori per le aziende con diverso livello di rischio.

Ogni corso antincendio permette al personale addetto di affrontare le emergenze che si possono verificare in azienda e come prevenire gli incendi. Un obbligo e una sicurezza per il datore di lavoro e i dipendenti.