Quando cercate dei corsi online antincendio: attenzione a cosa comprate! Infatti secondo la normativa vigente, attualmente (anno in corso 2021), i corsi antincendio online non sono più validi.

Partiamo da una premessa importante: secondo l’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 che è quello tuttora valido, viene stabilito a chiare lettere che : “I Corsi per lavoratori […] Addetto Antincendio e Primo Soccorso non sono più validi se erogati on-line”.

Come definire i corsi online antincendio?

Cosa si intende nello specifico per corso online antincendio? Viene anche precisata nell’allegato 2 dell’Accordo, una ben completa, definizione di e-learning che comprende: forum, classi virtuali, chat, posta elettronica, videolezioni, webinar etc. ossia se non c’è un docente fisico davanti a noi il corso deve essere definito come ON-LINE.e quindi non valido per la categoria Corsi Antincendio .

Il Legislatore ovviamente ha avuto il giusto intento di regolamentare una formazione così delicata come quella sulla Sicurezza sul Lavoro, visto il proliferare negli ultimi anni di moltissime aziende, senza alcuna competenza o esperienza concreta che si professano atte all’erogazione di questi corsi online antincendio e definiscono gli attestati così conseguiti come validi ai sensi di Legge.

Alla ricerca di un corso antincendio online

Mettiamoci nei panni di un datore di lavoro che cercava un corso antincendio online per un semplice rischio basso. Visto anche l’obbligatorietà che la legge prevede, per il Datore di lavoro di provvedere alla designazione preventiva di uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione “delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza” (D.Lgs n.81/2008). Pena: multe e pesanti sanzioni. Come farà il  povero “immaginario” datore di lavoro, dotato di tanta buona volontà e desideroso di rispettare la legge?

Vedi Anche:  Coperte Antifiamma

L’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 ha  risolto così il primo dubbio, che probabilmente angoscia tutti quelli che vogliono o devono fare un corso online antincendio, gli attestati rilasciati sono validi? Nessuna o pochissima trasparenza sull’argomento! Esempio, troverete online ditte che danno il materiale didattico e i video educativi al Datore di Lavoro, per insegnare al lavoratore addetto, e i format per l’attestato finale che comunque sempre dal Datore di lavoro dovrà essere firmato.. Per non dire che No, i corsi antincendio online non sono validi.

Abbiamo perciò appurato che parlando di Sicurezza non tutti i corsi possono essere erogati online ed avere la validità necessaria allo svolgimento del nostro lavoro
Per quanto riguarda i corsi antincendio online rischio basso medio o alto si dovranno svolgere in presenza nel modo consueto con la presenza di un insegnante riconosciuto e certificato a livello nazionale, compiendo anche esercitazioni pratiche eventuali.

E per quanto riguarda l’aggiornamento dei corsi antincendio on line?

Questi corsi di aggiornamento antincendio servono per aggiornare le proprie competenze su di un argomento sempre in rapida evoluzione oggi come oggi, come gli incendi.

Anche nel caso di corsi di aggiornamento antincendio online, questi non possono essere riconosciuti validi, devono in tutti i casi essere seguiti di persona.

Ricordate sempre che la sicurezza sul lavoro non si può trascurare, aspetto essenziale del lavoro che svolgiamo. Se l’azienda non forma in modo corretto i lavoratori può incorrere in un mandato d’arresto del Datore di Lavoro fino a sei mesi e una sanzione pecuniaria fino a settemila euro.

Rivolgiamoci quindi ad aziende serie, esperte del settore che possono offrire questo servizio in regola con la normativa vigente.

Vedi Anche:  Registri Antincendio

Se state cercando un corso antincendio on line, riempiendo il form presente in questa pagina avrete una consulenza gratuita su dove, quando e quanto costa il corso antincendio che vi interessa.