Aggiornamento corso antincendio ogni quanto si deve fare? Cerchi info sui corsi antincendio aggiornamento? Nello specifico vedremo la periodicità dell’aggiornamento corso antincendio rischio alto.

Aggiornamento corso antincendio rischio alto

aggiornamento addetti antincendio
Aggiornamento addetti antincendio

Già sappiamo che tutti i lavoratori i quali hanno un incarico in relazione con la prevenzione incendi, gestione delle emergenze e lotta antincendio, secondo il D.M. 10/03/1998, Finanziati dal Datore di lavoro se dipendenti, devono ricevere una specifica formazione attraverso corsi riconosciuti a seconda dell’entità del rischio (basso, medio, alto).

Senza il corso aggiornamento antincendio l’iscrizione del professionista agli elenchi dei periti antincendio del Ministero dell’interno viene cancellata dopo il temine di 5 anni. Il nuovo decreto del 05/08/2011 stabilisce che i professionisti, per rimanere nell’Elenco del Ministero devono seguire questo corso di 40 ore ed ottenerne l’abilitazione finale.

Aggiornamento antincendio ogni quanto?

Il corso di aggiornamento addetto antincendio Rischio elevato è rivolto a tutti i professionisti iscritti negli elenchi allo scadere di 5 anni dall’abilitazione.

Quali requisiti sono necessari per iscriversi nell’elenco che abilita ad emettere specifiche certificazioni che riguardano la prevenzione incendi per il rinnovo o l’ottenimento del CPI (certificato di prevenzione incendi)?

  1. Avere frequentato e superato con successo un Corso base di specializzazione di almeno 120 ore, con contenuti conformi al Decreto.
  2. Essere iscritti ad uno di questi albi professionali: Architetti, Ingegneri; agronomi, dottori forestali, periti industriali, geometri, agrotecnici, periti agrari, Chimici.

I programmi dei corsi di aggiornamento antincendio da chi sono stabiliti?

E’ il Dipartimento dei vigili del fuoco, della Difesa Civile, e del Soccorso Pubblico, una volta consultati i Consigli Nazionali delle professioni, che pianificano come si svolge un corso antincendio aggiornamento. La partecipazione ai corsi aggiornamento antincendio, quando questi sono ministrati da provider accreditati o organizzati dagli organi delle Provincia, dà la possibilità di acquisire anche i CFP (ossia i crediti formativi).

Vedi Anche:  Registri Antincendio

Quanto dura l’aggiornamento corso antincendio?

Il Corso di aggiornamento rischio incendio alto come semplice addetto può durare 8 ore ma per mantenere l’abilitazione è necessario seguire 40 ore tra corso e seminari di aggiornamento (parte pratica).

Questi corsi di aggiornamento in aziende a rischio alto sono obbligatori anche per il Datore di lavoro e per i titolari che si autonominano direttamente come i responsabili nella lotta antincendio quando la loro azienda non ha più di 5 lavoratori.

Gli argomenti trattati nel corso aggiornamento antincendio 40 ore:

Sull’incendio e sulla prevenzione:

  • I rischi alle persone durante un incendio;
  • Il triangolo della combustione;
  • Quali possono essere le principali cause d’incendio;
  • Le sostanze estinguenti;
  • Gli accorgimenti da prendere per prevenire gli incendi

Quali sono le protezioni antincendio e quali le procedure da seguire in caso d’incendio:

  • Le vie di esodo;
  • Principali accorgimenti di protezione contro gli incendi;
  • Procedure da seguire durante l’evacuazione di un edificio;
  • Procedure da seguire in caso di allarme o scoperta di un incendio;
  • Le Attrezzature e gli impianti di estinzione;
  • I vari tipi di impianti d’allarme;
  • La segnaletica di sicurezza indispensabile;
  • L’illuminazione di emergenza:
  • Il rapporto con i Vigili del Fuoco.

Esercitazioni pratiche:

  • Chiarimenti e conoscenza in prima persona sulle attrezzature di protezione individuale;
  • Chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi, presa visione del registro della sicurezza nella azienda;
  • Esercitazioni pratiche su come si usano gli estintori portatili, come si utilizzano i naspi e gli idranti.

Sicuramente poi l’aggiornamento antincendio rischio alto fornisce attraverso i seminari anche altri strumenti essenziali come l’aggiornamento sulle nuove sostanze estinguenti, nuove tecniche di estinzione, di lotta antincendio, nuovi materiali protettivi etc.

Vedi Anche:  Squadra Emergenza: Addetti Antincendio 

Come prenotare un aggiornamento antincendio rischio alto?

Non dimentichiamo che il mondo dell’antincendio è in continua evoluzione pratica e normativa di adeguamento alle leggi Europee.
Fatevi contattare da noi riempiendo il form nella pagina, saprete esattamente costi, sconti, programmazione e locali dove si svolgeranno i corsi di aggiornamento antincendio nella vostra regione.